Il popolo dei donatori italiani

Il popolo dei donatori italiani

I dati ricavati dalle diverse fonti che compongono il mosaico dei donatori in Italia parlano di quasi 10 milioni sono i donatori di denaro alle organizzazioni non profit (GfK 2017), mentre 6,3 milioni di persone donano denaro seguendo vie informali, che non passano attraverso le associazioni (ad esempio chiesa, elemosina, etc.) (Doxa 2017).

Altrettanto alti sono i numeri di coloro che donano il loro tempo: 6,9 milioni di persone svolgono attività di volontariato, e addirittura 10,7 milioni partecipano alla vita di uno o più enti non profit in modalità più “leggera”, con la sola partecipazione alle riunioni organizzative. Esiste poi un volontariato informale, al di fuori delle organizzazioni: è praticato da 3 milioni di persone, 2,49 milioni delle quali praticano soltanto questa tipologia di lavoro volontario (Istat, Indagine 2016).

I donatori biologici sono la terza componente del sistema del dono: 1,7 milioni donano il sangue, 3,2 milioni hanno dichiarato il loro consenso alla donazione di organi e tessuti post-mortem (CNS 2017, CNT, Dichiarazioni 2018).

Leave a Reply

Your email address will not be published.