Gruppo di Lavoro
Il lavoro di ricerca e divulgazione scientifica dell’Osservatorio è sostenuto da un Gruppo di lavoro formato da esperti e accademici.
Il Gruppo di lavoro orienta l’attività di ricerca e contribuisce a definire i temi prioritari di analisi, ideare e realizzare i contenuti dei lavori dell’Osservatorio.
Il Gruppo è attualmente costituito da:
Carola Carazzone
Avvocato specializzato in Diritti Umani all’Istituto Rene Cassin di Strasburgo e Master internazionale in Cooperazione e Sviluppo alla European School of Advanced Studies in Cooperation and Development dell’Università di Pavia, è Segretario Generale di Assifero dal 2014. E membro del board di Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights), di DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe, di ECFI -European Community Foundation Initiative e dell’editorial board di Alliance Magazine. È stata la prima donna Presidente del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e, dal 2006 al 2011, la prima donna portavoce del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani. Tiene corsi di specializzazione presso le Università di Betlemme, Pavia, Siena e il centro di Alta Formazione Internazionale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro di Torino.
Massimo Coen Cagli
Fondatore e direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it). Docente e consulente senior di fundraising. Membro del Comitato Scientifico del Festival del Fundraising. E’ giunto al fundraising in quanto da sempre operatore e dirigente di organizzazioni non profit. Ha scritto il primo manuale italiano sul fundraising nel 1998 ed è autore di numerosi saggi e ricerche. E’ promotore di una nuova visione del fundraising non solo come forma organizzata della filantropia ma come strumento della economia sociale e civile e come forma dell’azione sociale e collettiva. Di recente ha concentrato il suo impegno nella elaborazione e promozione di politiche per lo sviluppo del fundraising con particolare riferimento all’ambito della cultura e dei servizi di welfare.
Anna Cossetta
Dottore di ricerca in Metodologia delle scienze umane, è il direttore della Fondazione Agostino De Mari di Savona. Ha insegnato Sociologia Economica e del Lavoro presso l’Università di Genova e svolge da oltre vent’anni attività di ricerca sociologica nell’ambito dell’innovazione sociale e tecnologica, della ricerca valutativa, dei comportamenti online, della cooperazione allo sviluppo e del volontariato. E’ membro del Karl Polanyi Institute of Political Economy, del comitato scientifico di Societing, del Centro Studi di Etnologia Digitale, del Centro per la Cooperazione Internazionale del Trentino, dell’Archivio della generatività Italiana e di Kip School International. Coordina da oltre dieci anni il gruppo interdisciplinare “Ricerca sul dono”.
È autrice di quattro volumi e di oltre trenta articoli scientifici e saggi in testi italiani e internazionali. Tra questi si segnalano: Il dono al tempo di Internet (con Marco Aime, Einaudi, 2010), che è stato oggetto del tema di maturità 2014; Que donnes les femmes sur le web? (La Dècouverte, 2012), The co-production of Social Innovation: The Case of Living Lab (Springer, 2014), The Gift: Women and the Internet (Inanna Publications, 2019).
Luca Gori
Nato a Pistoia nel 1983, è ricercatore in diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Con Emanuele Rossi e Pierluigi Consorti è co-autore del manuale Diritto del Terzo settore (Mulino, 2018) e autore di numerose pubblicazioni sul tema della disciplina giuridica del Terzo settore. Insegna diritto del Terzo settore nell’Università di Pisa. E’ stato docente nel programma formativo nazionale di Capacit’azione e consulente di CSVnet, Forum del Terzo settore e altre reti di enti del Terzo settore.
Valeria Reda
Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. In DOXA dal 1999 dove attualmente ricopre il ruolo di Senior Research Manager. Possiede 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di grandi indagini campionarie, in particolare in ambito socio-economico, per organismi pubblici nazionali e internazionali, università e aziende private (tra i Committenti: Unione Europea, Harvard Medical School, US State Department, Ministero dell’Istruzione, Banca d’Italia, ISFOL-INAPP). Coordina per DOXA i progetti dedicati al settore del non profit, e dal 2012 è responsabile di Italiani Solidali, monitoraggio annuale sui comportamenti di donazione della popolazione italiana. Nel 2013 ha collaborato con Philanthropy Centro Studi ed ASSIF alla realizzazione del primo censimento dei fundraiser in Italia. Dal 2015 è inoltre relatrice del Master in Fundraising per il Non-profit presso l’Università di Bologna – Forlì.
Giovanni Sarani
Giovanni Sarani è ricercatore e socio dell’Osservatorio di Pavia dove ha sviluppato e diretto diversi progetti di ricerca, con specializzazione nel settori “non profit” ,“cultura e spettacolo”. In qualità di media expert e autore ha collaborato con produzioni televisive tra le quali Matrix e Domenica Live (Canale5), Le Iene (Italia 1) Exit e Bersaglio Mobile (La7). Con la direzione tecnica di Mediaset ha sperimentato un progetto innovativo di digitalizzazione ed indicizzazione di contenuti audiovisivi. Per il mercato cinematografico ha realizzato un osservatorio sulla comunicazione dei prodotti cinematografici sui media tradizionali e digitali. Ha collaborato come consulente musicale con diverse testate on-line, tra le quali Repubblica.it e Messaggero.it. Ha ideato, organizzato e diretto diversi progetti audiovisivi, festival ed eventi culturali.
Monica Tola
Nata in Sardegna, sposata, mamma di due bambini. Dal 2000 lavora in Caritas Italiana, dove attualmente, all’interno dell’Ufficio Politiche sociali e Promozione umana, è impegnata nell’accompagnamento delle Caritas diocesane in ambito di progettazione sociale. Si occupa in particolare del collegamento dei servizi per la distribuzione di aiuti materiali.
Rappresenta Caritas Italiana al “Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare” presso il Ministero della Politiche agricole, alimentari forestali e del turismo.
Paolo Venturi
Direttore di AICCON e The FundRaising School. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Membro dell’Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager – Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni. Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.