Il Giorno del Dono

Home / Il Giorno del Dono

L’Osservatorio sul Dono, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione nasce per analizzare, approfondire e divulgare la cultura e la pratica del dono.

Con la legge 110 del 14 luglio 2015 – il cui primo firmatario è il Presidente della Repubblica emerito Carlo Azeglio Ciampi – è stato istituito in Italia il Giorno del Dono, che si celebra il 4 ottobre. La legge evidenzia il “contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana” come “forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.

Per valorizzare l’Italia del bene, l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge, celebra il 4 ottobre con una campagna e una serie di attività che coinvolgono scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini. Tutti insieme costruiscono ogni anno la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Per tutte le informazioni sul Giorno del Dono vai su giornodeldono.org.